È con grande entusiasmo che annunciamo oggi il lancio della nostra rivista online, un nuovo capitolo nell’esplorazione della ricca cultura ebraica. La rivista online di Shemah è concepita come un forum di eccellenza, dove appassionati, accademici e ricercatori possono scambiare riflessioni, approfondimenti e analisi critica che gettano luce sui millenni di tradizione e innovazione caratteristici dell’ebraismo.
Con l’obiettivo di creare uno spazio di dialogo e scambio, la rivista accoglie una varietà di voci e prospettive. Esortiamo perciò la nostra comunità ad assumere un ruolo attivo in questo progetto editoriale: siamo aperti alla ricezione di contributi testuali, riflessioni e analisi dettagliate. Siamo interessati a ospitare sia lavori di natura accademica che meditazioni e approfondimenti di carattere personale. Le tematiche di interesse includono, ma non si limitano a:
– Pensiero ebraico
– Storia ebraica
– Qabbalah e mistica ebraica
– Il pensiero rabbinico: Mishnah e Talmud
– Le tre religioni monoteiste: differenze e punti di contatto
– Ebraismo e modernità
– Ebraismo e letteratura
– Ebraismo e arte/musica
– Ebraismo e cinema/teatro
– La museografia ebraica
– Ebraismo, femminismo e uguaglianza di genere
– Letteratura e testi ebraici
– Ebraismo italiano
– Approfondimenti relativi a specifici corsi offerti da Shemah
Per assicurare che ogni argomento sia trattato con la dovuta attenzione, abbiamo stabilito un limite massimo di 1000 parole per ciascun contributo.
Invitiamo tutti a unirsi a noi in questo entusiasmante percorso di scoperta e condivisione. La vostra partecipazione è fondamentale per fare della rivista di Shemah un luogo ricco di stimoli e incontri, aperto a chiunque desideri esplorare e approfondire la cultura ebraica.
Per inviare i vostri contributi e diventare parte della nostra comunità, contattateci all’indirizzo email [segreteria@shemah.it]. Il vostro apporto è cruciale, e attendiamo con impazienza di includere i vostri articoli nella nostra rivista.