Magia naturalis, scienza e qabbalah all’inizio dell’età moderna.
corsi dello stesso trimestre
Giuseppe Flavio: la Bibbia e la storia ebraica
Relatore: Joseph SieversOgni giovedì, dall’8 maggio al 26 giugno 2025 Il corso vuole dare una introduzione alla persona e l’opera di uno storico ebreo del primo secolo, molto conosciuto ma non facile da capire. Era un traditore vendutosi ai romani o era il più importante storico del periodo del Secondo Tempio? È la fonte migliore Continua a leggere “Giuseppe Flavio: la Bibbia e la storia ebraica”
Sefarad e i sefarditi: dalla penisola iberica ai quattro angoli della terra.
Relatore: James W. Nelson NovoaOgni lunedì ore 17:15-19:15, dal 27 gennaio al 17 marzo 2025. Il corso offrirà una panoramica completa sull’ebraismo sefardita, partendo dal trauma delle espulsioni dalla Spagna e dal Portogallo alla fine del Quattrocento, per poi seguire le prime diaspore nel Mediterraneo e nel Levante fino alla formazione, tra Cinquecento e Seicento, Continua a leggere “Sefarad e i sefarditi: dalla penisola iberica ai quattro angoli della terra.”
Leggere Primo Levi oggi.
Relatore: Alberto Cavaglion.Ogni giovedì ore 18-20, dal 30 gennaio al 10 aprile 2025. Il corso intende ripercorrere la vita e le opere di Primo Levi (1919-1987), cercando di individuare ciò che appartiene a una stagione passata e ciò che invece ancora ci può servire per decifrare la complessità del presente: dal rapporto fra scienza e Continua a leggere “Leggere Primo Levi oggi.”
La Biblioteca di Qumran.
Relatore: Giovanni IbbaOgni martedì ore 18-20, dal 28 gennaio al 25 marzo 2025. Le nove lezioni hanno come obiettivo di fornire le informazioni fondamentali sui manoscritti che, a partire dal 1947, furono scoperti in ben undici grotte a Qumran, un luogo situato nel Deserto di Giuda e nei pressi del Mar Morto. Dopo una introduzione Continua a leggere “La Biblioteca di Qumran.”
Lettura del Talmud: trattato Chaghigah (capp. I e II).
Relatore: Rav Joseph LeviOgni martedì ore 18-20, dal 29 ottobre al 17 dicembre 2024. Quest’anno dedicheremo il nostro tempo allo studio attento dei due primi capitoli del trattato Chaghigà (ultimo trattato del secondo volume della Mishnà: Mo’ed – le feste). Il trattato ci porta notizie riguardo le usanze di pellegrinaggio annuale verso Gerusalemme, raccomandato dalla Continua a leggere “Lettura del Talmud: trattato Chaghigah (capp. I e II).”
Filone D’Alessandria: presentazione del mondo ebraico al mondo greco ed ellenistico alla luce del pensiero filosofico greco.
Relatrice: Francesca CalabiOgni lunedì ore 18-20, dal 4 novembre al 9 dicembre 2024. Il corso affronterà l’incontro tra testo biblico e cultura greca considerando La Lettera di Aristea, un testo che tratta della traduzione della Bibbia in greco, del contesto alessandrino in cui questa è avvenuta, di problemi di autorità testuale e di ispirazione. In Continua a leggere “Filone D’Alessandria: presentazione del mondo ebraico al mondo greco ed ellenistico alla luce del pensiero filosofico greco.”
Breve viaggio – in otto tappe – tra ebraismo e teatro.
Hadran ‘Alekha: dal Bet-Midrash alla sala teatrale…e ritorno? Relatrice: Miriam CameriniOgni mercoledì ore 18-20, dal 6 novembre 2024 al 15 gennaio 2025. Da chi sostiene che Giona, Giobbe, Qohelet e il Cantico siano testi teatrali “travestiti” da libri biblici al divieto di far spettacoli salvo che nel giorno di Purim, la tradizione ebraica ha sempre Continua a leggere “Breve viaggio – in otto tappe – tra ebraismo e teatro.”
La sinagoga: storia e architettura di uno spazio identitario ebraico.
Relatore: Andrea MorpurgoOgni giovedì ore 18-20, dal 7 novembre 2024 al 16 gennaio 2025. Il corso intende fornire gli strumenti di base adeguati alla comprensione dell’evoluzione che l’architettura sinagogale ha avuto nel tempo e in alcuni specifici contesti territoriali. L’evoluzione della tipologia sinagogale verrà inoltre messa in relazione con la vita sociale, politica ed economica Continua a leggere “La sinagoga: storia e architettura di uno spazio identitario ebraico.”
Letture e interpretazioni del Libro della formazione (Sefer Yetzirah) nel Rinascimento
Relatrice: Flavia BuzzettaOgni mercoledì ore 18-20, 3 incontri dal 4 al 25 settembre 2024 Il corso propone un’esplorazione delle letture rinascimentali del Sefer Yetzirah, il Libro della formazione (o creazione), un testo speculativo di epoca tardoantica, destinato a divenire una delle principali fonti della terminologia e dell’immaginario della mistica ebraica, la cosiddetta Kabbalah. Scritto in Continua a leggere “Letture e interpretazioni del Libro della formazione (Sefer Yetzirah) nel Rinascimento”