Skip to content

 A.B. Yehoshua e la letteratura israeliana contemporanea

Relatore: Prof. Fabrizio Lelli

Sulla base dell’analisi dei capolavori narrativi e della produzione saggistica e teatrale di uno dei massimi autori contemporanei, l’appena scomparso Avraham B. Yehoshua (1936-2022), il corso si propone di delineare alcuni dei motivi al centro della sua riflessione letteraria sullo sfondo della storia e delle correnti culturali d’Israele. Le lezioni intendono approfondire in particolare i seguenti nuclei tematici: il rapporto tra diaspora e Terra d’Israele, tra componenti diverse nella società dello Stato moderno, la dipendenza da produzioni ebraiche precedenti e da altre letterature moderne e contemporanee.

PROGRAMMA

  • Lezione 1 – Il caso Yehoshua: nascita e evoluzione di un fenomeno letterario.
  • Lezione 2 – I primi racconti e il rapporto con la produzione narrativa ebraica della prima metà del Novecento.
  • Lezione 3 – I primi romanzi e la descrizione della società israeliana in evoluzione. Confronto con altri narratori degli anni ’70-’80 del XX secolo.
  • Lezione 4 – Il rapporto con la società araba. Confronto con altri narratori Mizrahi della fine del XX secolo.
  • Lezione 5 – Il rapporto con la storia: genealogie ebraiche tra diaspore e ritorni. Confronti con altri narratori dell’inizio del terzo millennio.
  • Lezione 6 – L’evoluzione stilistica come metafora dello sviluppo della tradizione ebraica.
  • Lezione 7 – La produzione saggistica e teatrale.
  • Lezione 8 – Recenti tendenze della narrativa israeliana contemporanea.

FABRIZIO LELLI

Ha conseguito nel 1986 la Laurea in Lettere, indirizzo di Filologia classica. In ruolo dal 1992, insegna Materie Letterarie, latino e greco nel Liceo Classico. Nel corso del tempo ha coltivato gli studi di storia e cultura ebraica, pubblicando alcuni saggi e recensioni. Nel 2019 ha conseguito il Diploma triennale di Laurea in Studi ebraici presso il Collegio Rabbinico di Roma con una tesi sui prestiti greci nel Talmud e nella Letteratura rabbinica. Nel 2019 concorre e risulta ammessa al XXXV ciclo del Dottorato di ricerca in Storia e filologia del mondo antico presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, conseguendo, nel gennaio del 2023, il titolo di Dottore di ricerca in Storia e Filologia del mondo antico con una tesi dal titolo “I prestiti greci nella Letteratura rabbinica: il caso di studio di Lamentazioni Rabbah”.

corsi dello stesso trimestre