Skip to content

  Breve storia della moderna letteratura ebraico-tedesca

Relatore: Mattia Di Taranto
Ogni martedì ore 18-20; 8 lezioni dal 2 maggio al 20 giugno.

Il corso si propone di offrire un’introduzione alla ricchissima cultura del Westjudentum germanofono, a partire dall’analisi dei capolavori letterari e della produzione saggistico-pubblicistica di alcuni dei più imporanti autori ebrei di lingua tedesca dell’età moderna. Durante le lezioni, strutturate cronologicamente e in forma monotematica, verranno discussi e approfonditi i seguenti macrotemi: Haskalah (genesi, principali esponenti e agenda politico-culturale); Wissenschaft des Judentums (presentazione delle maggiori personalità intellettuali del movimento: L. Zunz, E. Gans e H. Graetz); Heinrich Heine (biografia intellettuale con lettura commentata di una silloge di testi); produzione letteraria e pubblicistica della seconda metà dell’Ottocento (quadro storico-culturale con focus tematico sul romanzo filosefardita); principali autori e autrici della letteratura ebraico-tedesca della prima metà del XX secolo (E. Lasker-Schüler, M. Brod, J. Roth etc.); Franz Kafka (vita e opere principali con analisi di un’antologia di brani); letteratura della Shoah (con commento di una selezione di testi in poesia e prosa); breve excursus sulla letteratura ebraico-tedesca della seconda metà del XX secolo.

PROGRAMMA

  • Lezione 1. Moses Mendelssohn e il movimento della Haskalah (“Illuminismo ebraico”): nascita, sviluppi, protagonisti e opere principali.
  • Lezione 2. La Wissenschaft des Judentums (“Scienza del giudaismo”): filiazione, programma, maggiori esponenti e lascito culturale.
  • Lezione 3. Heinrich Heine: biografia intellettuale e opere principali (con analisi di due dei suoi capolavori, Der Rabbi von Bacharach e Hebräische Melodien).
  • Lezione 4. Cultura ebraico-tedesca della seconda metà del XIX secolo (con focus sul fenomeno del filosefardismo ashkenazita).
  • Lezione 5. Principali autori e autrici di lingua tedesca nella prima metà del XX secolo (con approfondimenti sulla letteratura ebraica femminile in area germanofona).
  • Lezione 6. Franz Kafka: breve profilo bio-bibliografico con lettura commentata di un’antologia di passi rilevanti per la definizione del suo rapporto con la tradizione ebraica.
  • Lezione 7. Memoria della Shoah: lettura critica di una silloge di testi in prosa e in versi (N. Sachs, P. Celan, R. Klüger etc.) da prospettiva interdisciplinare.
  • Lezione 8. Breve excursus sulla letteratura ebraico-tedesca dal secondo dopoguerra all’età contemporanea.

MATTIA DI TARANTO

È docente di letteratura e cultura tedesca presso l’Università del Piemonte Orientale. Il suo principale ambito di ricerca è la ricezione del Tanakh e di testi rabbinici antichi (in particolare, il Talmud Babilonese) nella moderna letteratura ebraico-tedesca e yiddish. All’interno di questo vasto campo di ricerca, temi di suo particolare interesse sono: halakhah e letteratura, identità femminile, letteratura di viaggio, storia dell’antigiudaismo e dell’antisemitismo, editoria ebraica in area germanofona e immaginario fantastico.

corsi dello stesso trimestre