Skip to content

Sefarad e i sefarditi: dalla penisola iberica ai quattro angoli della terra.

Relatore: James W. Nelson Novoa
Ogni lunedì ore 17:15-19:15, dal 27 gennaio al 17 marzo 2025.

Il corso offrirà una panoramica completa sull’ebraismo sefardita, partendo dal trauma delle espulsioni dalla Spagna e dal Portogallo alla fine del Quattrocento, per poi seguire le prime diaspore nel Mediterraneo e nel Levante fino alla formazione, tra Cinquecento e Seicento, di comunità ebraiche di origine iberica in diverse aree del mondo, tra cui la penisola italiana, l’Africa, l’Asia e le Americhe. Particolare attenzione sarà dedicata alla ricostruzione della vita religiosa nella diaspora e alle sfide affrontate nel ristabilire una pratica ebraica normativa dopo il ritorno o la conversione. Attraverso l’analisi di fonti primarie e della bibliografia scientifica, saranno esaminati gli aspetti culturali, religiosi e sociali della vita degli ebrei sefarditi dal XVI al XIX secolo.

Si ricorda che le iscrizioni possono essere effettuate direttamente online tramite il form in fondo alla sezione Offerta Accademica e Iscrizione.

Calendario delle lezioni

bibliografia

JAMES W. NELSON NOVOA

È professore associato di Lingue e letterature moderne e di Studi medievali e del Rinascimento presso l’Università di Ottawa in Canada. Ha ottenuto il dottorato in filologia spagnola presso l’Università di Valencia in Spagna nel 2003. È autore del libro “Being the Nação in the Eternal City: Portuguese New Christian Lives in Sixteenth Century Rome” (2014), di oltre 30 articoli in riviste scientifiche e di 25 capitoli di libri. Le sue aree di interesse accademiche sono le relazioni culturali italo-iberiche nella prima età moderna, l’interesse dei primi europei nelle Americhe e la diaspora dei conversos in Italia nel periodo moderno.


corsi dello stesso trimestre