Skip to content

Lettura del Talmud: trattato Chaghigah (capp. I e II).

Relatore: Rav Joseph Levi
Ogni martedì ore 18-20, dal 29 ottobre al 17 dicembre 2024.

Quest’anno dedicheremo il nostro tempo allo studio attento dei due primi capitoli del trattato Chaghigà (ultimo trattato del secondo volume della Mishnà: Mo’ed – le feste). Il trattato ci porta notizie riguardo le usanze di pellegrinaggio annuale verso Gerusalemme, raccomandato dalla Torà e praticato dal popolo ebraico fino ai tempi della distruzione del secondo Tempio e oltre. Nell’analisi attenta delle regole riguardo al pellegrinaggio e alle sue offerte e sacrifici, il nostro trattato affronta argomenti di grande interesse di fondo riguardo al rapporto tra espressioni e regole menzionati nella Torà scritta, e i commenti e le regole proposte dai maestri  della Torà orale. Come per esempio le molteplici regole a proposito dell’osservanza del Sabato; il commento al famoso versetto tanto dibattuto di “Anima per Anima” commentato dai maestri come un sistema di risarcimento pecuniario per i danni subìti, e vari dettagli riguardanti sensibilità e usanze di distinzione tra il “sacro” e il “profano” e le regole della cultura di stati di “purità” e “impurità” da seguire a riguardo (incluse le usanze riguardo la Netilat Yaddayim, il lavaggio delle mani come pratica di purificazione, rispettato in qualche modo fino ai giorni nostri).
Inoltre, il secondo capitolo del trattato affronta l’importante problema dei limiti riguardo allo studio di argomenti mistici come i “segreti” della creazione, o i “segreti “ della visione del “Carro Divino” portata dal profeta Ezechiele, la base di tutti gli studi mistici successivi del mondo ebraico. Un complesso tentativo di definire i limiti fra riflessioni teologiche e scientifiche permesse in questo vasto campo della curiosità umana e quelle invece proibite per rispetto dell’infinità senza una forma visiva della divinità biblica ebraica.

Il nesso tra gli argomenti del primo e il secondo capitolo del trattato riguarda proprio la visione sacerdotale antica di un Tempio celeste posizionato in cielo in parallelo al Tempio di Gerusalemme e le immagini dei possibili dimore del Creatore Infinito.

Si ricorda che le iscrizioni possono essere effettuate direttamente online tramite il form in fondo alla sezione Offerta Accademica e Iscrizione.

BIBLIOGRAFIA

Talmud Babilonese – Trattato Chaghigà. Testo ebraico a fronte, di Di Segni R. S. (cur.) edito da Giuntina, 2020.
[per ordinare il testo a costo ridotto contattare la Segreteria Shemah su segreteria@shemah.it]

JOSEPH LEVI

È ex rabbino capo della Comunità Ebraica di Firenze, docente di filosofia e rito ebraico presso il Centro di Studi Giudaici nella Pontificia Università Gregoriana di Roma, nonché vicepresidente della Scuola fiorentina per il dialogo interreligioso FSD.

corsi dello stesso trimestre