Skip to content

Lettura del Talmud: il secondo capitolo del trattato Chaghigah.

Relatore: Rav Joseph Levi
Ogni mercoledì ore 18-20, dal 29 gennaio al 2 aprile 2025.

Nel secondo trimestre di questo anno leggeremo il secondo capitolo del trattato Chaghigah. La prima parte del capitolo contiene e presenta una varietà di fonti talmudiche-midrashiche, che presentano discussioni e dibattiti su simbologia e concetti mistici ebraici – tra i più antichi della letteratura ebraica. Essi includono concetti cosmologici e mistici legati ai segreti della creazione e della visione del carro divino di Ezechiele, ma anche di altri saggi della Mishnah e del Talmud. Visioni che sembrano rappresentare immagini antropomorfiche della stessa divinità, i segreti del Pardes, le regole ermeneutiche del Midrash, e altri simboli e concetti mistici dell’antico Midrash. La seconda parte del capitolo ci porta di nuovo a dibattiti e regole halachiche riguardo alla partecipazione e le gestualità individuali da fare  sulle offerte e i sacrifici che i pellegrini portavano a Gerusalemme durante le feste. Senza allargare troppo l’analisi storico-tematica dell’antica mistica ebraica ed il suo legame con quella tardiva di Sefer Yetzirah e la Kabbalah medievale, daremo lettura al testo ricco e suggestivo del secondo capitolo del trattato sottolineando la sua unicità nel corpo della letteratura Talmudica.

Si ricorda che le iscrizioni possono essere effettuate direttamente online tramite il form in fondo alla sezione Offerta Accademica e Iscrizione.

BIBLIOGRAFIA

Talmud Babilonese – Trattato Chaghigà. Testo ebraico a fronte, di Di Segni R. S. (cur.) edito da Giuntina, 2020.
[per ordinare il testo a costo ridotto contattare la Segreteria Shemah su segreteria@shemah.it]

JOSEPH LEVI

È ex rabbino capo della Comunità Ebraica di Firenze, docente di filosofia e rito ebraico presso il Centro di Studi Giudaici nella Pontificia Università Gregoriana di Roma, nonché vicepresidente della Scuola fiorentina per il dialogo interreligioso FSD.

corsi dello stesso trimestre