Skip to content

The History of Jerusalem from Antiquity until Modern Days.

Speaker: Samuele Rocca
Ogni mercoledì dal 24 gennaio al 27 marzo 2024

Il corso ci porterà a Gerusalemme, la città di Davide, città sacra alle tre religioni monoteiste, città di pace e di conflitto, che non ha mai perduto il suo fascino. Antica città posta al crocevia tra l’Oriente e l’Occidente, ne ha subito alternativamente le influenze. Ma Gerusalemme ha un’anima propria? Perché Gerusalemme è differente dalle altre città? Cercheremo di definire la peculiarità di Gerusalemme, la sua anima spirituale, forse meglio dire le sue molteplici anime, veicolo di diverse spiritualità, purtroppo spesso in conflitto. Accanto, all’aspetto spirituale, il corso si focalizzerà sull’aspetto fisico della città. Poi inizieremo una vertiginosa ascesa cronologica da Yebus, la città cananea, fino alla Gerusalemme di oggi.

PROGRAM

  •  Gerusalemme tra spiritualità e materialità. La peculiarità di Gerusalemme; il contesto geografico; la pietra di Gerusalemme come fattore comune sincronico e diacronico
  • Jebus, la città Cananea. L’Antico Oriente; la civiltà cananea come civiltà urbana; la città cananea e le sue caratteristiche; le fonti egizie su Gerusalemme cananea: le tavolette di El Amarna; la Bibbia e Gerusalemme cananea; l’archeologia di Jebus.
  • Gerusalemme, la città di Davide e di Salomone. Il contesto biblico, storia e cronologia dell’antica Israele; Gerusalemme e la Bibbia: la conquista di Davide, il Tempio di Salomone, la città di Ezechia ed Isaia e l’assedio assiro; la conquista babilonese; Gerusalemme nella letteratura biblica tra Profeti, Salmi, e Cantico dei Cantici; Gerusalemme capitale del regno di Giuda e l’archeologia.
  • Gerusalemme tra Giudaismo ed Ellenismo. Il contesto storico dal ritorno a Sion alla grande Rivolta; Gerusalemme nel primo ellenismo e Ben Sira; la Gerusalemme nell’immaginario della Setta del Mar Morto, la Gerusalemme dei Maccabei; Flavio Giuseppe e la Gerusalemme erodiana; Roma e Gerusalemme; Gerusalemme e la Diaspora ellenistica; Gerusalemme, capitale della Giudea all’epoca del Secondo Tempio e l’archeologia.
  • Gerusalemme Tardoantica. Gesù e Gerusalemme; Bar Kochba, Adriano e la fondazione di Aelia Capitolina; una colonia romana in Syria-Palaestina; l’ascesa di Gerusalemme come centro spirituale del cristianesimo: Costantino, Elena e la costruzione del Santo Sepolcro; la creazione del patriarcato di Gerusalemme; Giustiniano e la Nea; Eraclio, Cosroe, la vera croce e la caduta di Gerusalemme; il mosaico di Medba, fonte visiva su Gerusalemme tardoantica.  
  • Ilya: Gerusalemme ed il primo califfato islamico. Maometto, il Corano e Gerusalemme; la conquista del Califfo Omar e l’inizio della tolleranza; Gerusalemme ommayade come centro provinciale: l’erezione dell’Haram el Sharif (la cupola della roccia, la moschea di El-Akzah, ed i palazzi del califfo) nella descrizione di El Mukadazzi e nell’archeologia; il declino in epoca abbaside. 
  • Gerusalemme e le Crociati. Gerusalemme celeste e Gerusalemme terrena nel pensiero religioso medievale; la prima crociata e la conquista di Gerusalemme; la creazione di una nuova identità religiosa ed etnica: Gerusalemme capitale del regno di Gerusalemme e sede del patriarca latino di Geusalemme; Templari, Ospitalieri, e Teutonici a Gerusalemme; l’altra Gerusalemme: armeni e cristiani orientali; Gerusalemme crociata e l’archeologia; Saladino e la conquista adjubide.
  • Gerusalemme mamelucca e ottomana. Il Cairo ed i sultani mamelucchi; la fondazione di madrase a Gerusalemme, specchio del Cairo; le sinagoghe sefardite e la rinnovata presenza ebraica a Gerusalemme; Istanbul e l’impero ottomano; Solimano il Magnifico e Gerusalemme (le mura ed il rinnovamento dell’Haram el Sharif); sefarditi ed ashkenaziti a Gerusalemme, Hebron, Tzefat e Tiberiade e lo sviluppo dell’Yishuv Ha Yashan. 
  • Gerusalemme ottomana dall’inizio del XIX secolo alla Grande Guerra. L’impero ottomano tra riforma e decadenza; la ferrovia a Gerusalemme; Gerusalemme e l’inizio dell’archeologia; le potenze europee e Gerusalemme da Napoleone ad Allenby (Gran Bretagna; Germania; Russia; Austria-Ungheria; Francia); la creazione di una nuova Gerusalemme ebraica, da Mishkenoth Sha’ananim a Mahane Yehuda; Teodoro Herzl, Gerusalemme ed il sionismo; la rinascita culturale ebraica ed il sionismo: la creazione dell’Accademia d’Arte Bezalel; I limiti della tolleranza ottomana: i Giovani Turchi; la Nahda, il risveglio arabo e la nascita del movimento panarabista; Orientalismo ed Eduard Said; la Grande Guerra; Allenby in Palestina e la conquista britannica.
  • In the Shadow of the Union Jack: Gerusalemme durante il Mandato britannico. Gerusalemme e la dichiarazione Balfour; Gerusalemme britannica: centro amministrativo del Mandato e le sue istituzioni; Gerusalemme britannica come esempio di municipalità mista: la legge Storrs, il Museo Rockfeller, e l’invenzione di un passato orientalista; Gerusalemme araba; Da Beth HaKeren a Rechavia: lo sviluppo della nuova Gerusalemme ebraica; Gerusalemme come centro della cultura ebraica moderna: l’Università ebraica di Gerusalemme e l’ospedale Hadassah; Gerusalemme come capitale dello stato in fieri e l’Agenzia Ebraica; George Habib Antonius  ed il risveglio arabo; Haj Amin al-Husayni la nascita di una nuova identità “palestinese”; Gerusalemme ed il conflitto ebraico-arabo, i moti del 1920, del 1929, la Grande Rivolta Araba, e la spartizione del novembre 1947.
  • Gerusalemme, capitale d’Israele. La creazione dello Stato di Israele, la guerra di indipendenza, l’assedio e la divisione di Gerusalemme (1947-1948); Gerusalemme capitale e la creazione delle istituzioni nazionali (Knesseth; Museo d’Israele); Gerusalemme come centro d’assorbimento dei nuovi immigranti: la creazione di quartieri periferici; La città vecchia, Gerusalemme Est sotto il governo della Giordania; Gerusalemme e la Guerra dei Sei Giorni: la liberazione della città vecchia (1967); Gerusalemme ed il conflitto israelo-palestinese: voci discordanti; la prima intifada; Gerusalemme ed il conflitto laico-religioso; il futuro di Gerusalemme?       

SAMUELE ROCCA

Samuele Rocca, nato a Milano nel 1968, ha conseguito il dottorato alla Bar Ilan University in storia del popolo ebraico nell’antichità classica, sotto la guida del Professore Emeritus Albert Baumgarten. Nel 2008, si è dedicato al post dottorato, preso il Pontificio Istituto Biblico, a Roma, sotto la guida del Prof. Joseph Sievers. Dal 2017 è professore aggregato, in storia dell’architettura, all’ università di Ariel, nella facoltà di architettura. Ha alle sue spalle varie pubblicazioni, tra cui libri, come Herod’s Judaea – A Mediterranean State in the Classical World, e In The Shadow of the Caesars: Jewish Life in Roman Italy, saggi, e numerosi articoli. Ha preso parte a vari congressi, ed è tra i curatori del progetto The Ancient City.

BIBLIOGRAFIA

Avigad, Nahman, Discovering Jerusalem, Keter, Jerusalem, 1980.

Avigad, N., The Herodian Quarter of Jerusalem, Wohl Archaeological Museum, Jerusalem 1989.

Avi-Yonah, M., “Jerusalem in the Hellenistic and Roman Periods”, in The World History of the Jewish People 7, The Herodian Period, New Brunswick 1975, pp. 207-248.

Bahat, Dan, Illustrated Atlas of Jerusalem, Carta, Jerusalem, 1990.

Bahat, D., “The Herodian Temple”, in Cambridge History of Judaism, The Early Roman Period 3, 1999, pp. 38-59.

Ben-Asher Gitler, Imbal, Architectural Culture in British-Mandate Jerusalem, 1917-1948, Edinburgh University Press, Edinburgh 2020.

Ben-Dov, Meir, In the Shadow of the Temple, the Discovery of Ancient Jerusalem, Keter, Jerusalem, 1982.

Ben Tor, A., The Archaeology of Ancient Israel, New Haven 1992.

Benvenisti, Merom, The Crusaders in the Holy Land, Israel University Press, Jerusalem 1996.

Benvenisti, Merom, City of Stone: The Hidden History of Jerusalem, University of California Press, Berkeley (Cal.) 1996.

Bickerman, Elias J., The God of The Maccabees Studies on The Meaning and Origin of The Maccabean Revolt, Studies in Jewish and Christian History, Brill, Leiden, 2007.

Blair, S.S., and Bloom, J.M., The Art and Architecture of Islam, 1250-1800, Yale University Press (Yale, Conn.) 1996. 

Bosworth, C.E., Historic Cities of the Islamic World, New York 2008. 

Burgoyne, M., Mameluke Jerusalem, An Architectural Study, London 1989.

Coldstream, N., Medieval Architecture, Oxford History of Art, Oxford University Press, Oxford 2002.

Collins, Larry e Lapierre, Dominique, O Jerusalem, Simon & Schuster, New York (NY), 1988.

Creswell, K.A.C., Early Muslim Architecture I-II, Oxford 1932-1940.

Ettinghausen, R., and Grabar, O., Islamic Art and Architecture 650-1250, Yale University Press (Yale, Conn.) 2003.

Grabar, A., Byzantium: From the Death of Theodosius to the Rise of Islam, London 1966.

Hengel, Martin, Judaism and Hellenism. Studies in their Encounter in Palestine during the Early Hellenistic Period, Fortpress, Philadelphia (Penn.) 1974.

Jeremias, J., Jerusalem in the Time of Jesus: An Investigation into Economic & Social Conditions during the New Testament Period, Philadelphia 1969.

Kempinsky, A., and Reich, R., The Architecture of Ancient Israel from the Prehistoric to the Persian Periods, Jerusalem 1992.

Krautheimer, R., Early Christian and Byzantine Architecture, The Yale University Press / Pelican History of Art, New Haven (Conn.) 1992.

Levine, L.I., Jerusalem, Portrait of the City in the Second Temple Period (538 B.C.E. – 70 C.E.), Philadelphia 2002.

Mazar, A., Archaeology of the Land of the Bible, 10.000 – 586 B.C.E., New York 1990. 

Mélèze Modrzejewski, Joseph, The Jews of Egypt, from Rameses II to Emperor Hadrian, The Jewish Publication Society, Philadelphia 1995.

Meshorer, Y., City-Coins of Eretz-Israel and the Decapolis in the Roman Period, Jerusalem 1985.

Meshorer, Y., The Coinage of Aelia Capitolina, Jerusalem 1989.

Meshorer, Ya’akov, A Treasury of Jewish Coins, From the Persian Period to Bar Kokhba, Jerusalem 2001.

Millar, Fergus, The Roman Near East 31 BC – AD 337, Harvard University Press, Cambridge (Mass.) 1993.

Momigliano, Arnaldo, Saggezza straniera. L’ellenismo e le altre culture, Einaudi, Milano 2008.

Montefiore, Simon Sebag, Jerusalem: The Biography, Vintage, New York (NY) 2012.

Ottolenghi, Yotam, Tamimi, Sami, Jerusalem: A Cookbook, Ten Speed Press, Random House, New York (NY) 2012. 

Prawer, Joshua, The World of the Crusaders, Quadrangle Books, London 1973.

Prawer, Joshua, The History of the Jews in the Latin Kingdom of Jerusalem, Oxford University Press, Oxford 1988.

Richardson, Peter, Herod King of the Jews and Friend of the Romans, Fortress Press, Columbia (S.C.) 1996.

Rocca, Samuele, Herod’s Judaea – A Mediterranean State in the Classical World, Texts and Studies in Ancient Judaism 122, Mohr and Siebeck, Tübingen 2008.

Rosen – Ayalon, M., The Early Islamic Monuments of al-Haram al-Sharif: An Iconographic Study, Qedem 28, 1989.

Rosen – Ayalon, M., Islamic Art and Archaeology of Palestine, (E. Singer, tr.), Walnut Creek 2006.

Rosen – Ayalon, M., and Grafman, D., “The Two Great Syrian Umayyad Mosques: Jerusalem and Damascus”, Muqarnas 16, Leiden, 1999, pp. 1-15.

Said, Edward W., Orientalism, Pantheon Books, New York (NY) 1978.

Shani, R., “The Iconography of the Dome of the Rock”, Jerusalem Studies in Arabic and Islam 22 (1999), pp. 158-207.

Schürer, Emil, The History of the Jewish people in the age of Jesus Christ I-III, T&T Clark, Edimburgo 1987.

Tcherikover, Victor A., Hellenistic Civilization and the Jews, Athenaeum, New York (NY) 1979.

corsi dello stesso trimestre