Skip to content

The History of Second Temple Judaism

Speaker: Samuele Rocca (Ariel University)

Il corso proporrà una serie di rapide incursioni nelle principali tematiche di storia del giudaismo all’epoca del Secondo Tempio. Raggiungeremo Giuda Maccabeo, che elevò il vessillo della resistenza contro i Seleucidi oppressori, parteciperemo ad un banchetto in compagnia di Erode il Grande, e concluderemo il corso accanto ai Sicari, arroccati a Masada. Avremo l’occasione di soffermarci ed approfondire vari argomenti, come i Rotoli del Mar Morto, scoperti a Qumran, gli scritti di Flavio Giuseppe, la principale fonte storica a nostra disposizione, ed i libri apocrifi, tra cui la storia di Giuditta, l’eroina associata dai nostri maestri alla festa di Hanukkah.

PROGRAM

  • 1. Flavio Giuseppe: traditore o eroe?
    Introduzione e presentazione del corso: Flavio Giuseppe e la sua opera
  • 2. Storia politica: il ritorno a Sion
    La Terra di Israele in epoca achemenide; 539-334 AEV; Ezra e Neemia e la rifondazione del Giudaismo; lo scisma dei Samaritani; la Diaspora e il tempio di Elefantina.
  • 3. Storia politica: all’ombra dell’Ellenismo
    Conquista greca 339-198 AEV; l’ellenismo nella Terra di Israele in epoca tolemaica; la cultura materiale della Giudea ellenistica; le fonti letterarie.
  • 4. Storia politica: la Rivolta dei Maccabei
    La conquista seleucide e l’ellenizzazione forzata di Gerusalemme 198-168 AEV; la rivolta dei Maccabei 168-161 AEV; le fonti letterarie.
  • 5. Storia politica: gli Asmonei tra tradizione e innovamento
    Ascesa e caduta degli Asmonei 161-63 AEV; la cultura materiale e letteraria della Giudea nel periodo asmoneo.
  • 6. Storia politica: il regno di Erode il Grande – l’apogeo?
    Il regno di Erode il Grande 63-4 AEV; la struttura sociale, architettonica, artistica e amministrativa della Giudea.
  • 7. Common Judaism o ebraismo settario?
    L’ebraismo settario: Sadducei, Farisei, Esseni; i Rotoli del Mar Morto; Common Judaism e il Tempio; l’anno liturgico.
  • 8. Storia politica: la Giudea – una piccola ma turbolenta provincia dell’Impero Romano
    La divisione del regno; i procuratori; Agrippa I e i prefetti 4 AEV – 66 EV; la diaspora nell’impero romano; lo sviluppo della sinagoga.
  • 9. La Guerra Giudaica e la caduta di Masada

SAMUELE ROCCA

Ha conseguito il dottorato alla Bar Ilan University in storia del popolo ebraico nell’antichità classica, sotto la guida del Professore Emeritus Albert Baumgarten. Nel 2008, si è dedicato al post dottorato, presso il Pontificio Istituto Biblico, a Roma, sotto la guida del Prof. Joseph Sievers. Dal 2017 è professore aggregato, in storia dell’architettura, all’università di Ariel, nella facoltà di architettura. Ha alle sue spalle varie pubblicazioni, tra cui libri, come “Herod’s Judaea – A Mediterranean State in the Classical World”, e “In The Shadow of the Caesars: Jewish Life in Roman Italy”, saggi, e numerosi articoli. Ha preso parte a vari congressi, ed è tra i curatori del progetto The Ancient City.

corsi dello stesso trimestre