Shemah nasce nel 2017,
su ispirazione del concetto dialogico di Bet Midrash.
Shemah è il primo istituto di alta formazione italiano dedicato alla diffusione della conoscenza della cultura ebraica. Offriamo dal 2017 corsi di alto livello sulla storia della cultura ebraica, coprendo un ampio arco temporale dall’antichità biblica fino ad oggi. In un mondo sempre più omologato, e in cui risulta sempre più fondamentale dare spazio alla pluralità culturale, la Scuola Shemah si pone come punto di riferimento per coloro che cercano un approccio sistematico, dialogico e interdisciplinare alla cultura ebraica e alla sua storia, valorizzando il confronto e le domande sulla relazione dell’ebraismo con l’Altro attraverso la lettura e la conoscenza diretta di testi ebraici.
Il nostro programma accademico è strutturato per permettere di acquisire, negli anni, una conoscenza approfondita della storia della cultura ebraica nei suoi vari aspetti: dai testi e documenti di base e all’origine dell’ebraismo, fino ai contesti storici del suo sviluppo nei secoli, e ai concetti filosofici, letterari e liturgici di una cultura millenaria ancora poco conosciuta nel contesto italiano ed europeo.
La crescente ondata di sentimenti anti-ebraici, inoltre, dimostra l’importanza di valorizzare e diffondere il dialogo interculturale anche attraverso la conoscenza della cultura ebraica e della sua millenaria presenza nel Mediterraneo e in Europa, in un clima di apertura e rispetto reciproco, libero da qualsiasi tipo di condizionamenti.
S.H. Margulies ed Emmanuel Lévinas: le nostre figure di riferimento
La nostra scuola si ispira ai lavori di importanti pensatori ebrei moderni che hanno contribuito al rinnovamento della cultura ebraica nel contesto contemporaneo. In particolare, è posta come figura chiave della scuola Samuel Hirsch Margulies, rabbino e direttore del Collegio Rabbinico di Firenze dal 1899 al 1922, il quale ripropose lo studio dei testi classici dell’ebraismo (a partire dal Talmud) legandoli ai messaggi della cultura ebraica italiana dell’Otto e Novecento. Allo stesso modo, la Scuola Shemah porta avanti questo messaggio, riconoscendo la centralità del testo come strumento per il rinnovamento culturale in generale.
L’altra figura fondamentale per la scuola è Emmanuel Lévinas. Come anche per Martin Buber, Rav Kook e altri maestri moderni, per Lévinas la lettura dell’ebraismo in epoca moderna deve tenere conto del contesto psicosociale, incentrandosi sulla persona umana – in particolare sul viso dell’uomo – e sul ruolo dell’Altro. In tal senso, la centralità del soggetto e l’importanza dell’individualismo sono valori fondamentali che guidano la nostra scuola nella promozione della cultura ebraica.
Firenze e il territorio
Fondatore e direttore della scuola è Joseph Levi, già rabbino (dal 1996 al 2017) di Firenze, città storicamente legata all’ebraismo italiano ed internazionale. Partecipe della vita culturale della città, la scuola collabora regolarmente con le realtà fiorentine, a partire da una duratura collaborazione con ISI Florence, sia ospitando professori e ricercatori locali come insegnanti per i propri corsi che tenendo lezioni e conferenze negli splendidi ambienti della città.
In soli sei anni, abbiamo già accolto più di 200 studenti, tenuto più di 28 corsi di alta formazione sulla cultura e la storia ebraica, e ospitato decine di esperti da tutto il mondo.
In collaborazione con
Non c’è bisogno di essere studenti per entrare a far parte di Shemah.
Nell’autunno 2023 abbiamo lanciato la nostra prima raccolta fondi con l’obiettivo di aprire un nuovo capitolo per la Scuola, insieme a tutti i nostri sostenitori e sostenitrici. Puoi entrare a far parte del Donors Program di Shemah con una donazione: riceverai in ringraziamento l’accesso alla nostra newsletter dedicata, materiali e contenuti in anteprima, e molto altro.