Relatore: Asher SalahDal 6 aprile al 25 maggio Questo corso offre una panoramica critica dello sviluppo delle belle arti nella diaspora ebraica e in Israele. Le arti visive, pittura, fotografia e cinema, hanno svolto un ruolo importante nel rinnovamento culturale ebraico e nella formazione di una nuova identità nazionale nel giovane Stato di Israele. Gli Continua a leggere “Arti visive ed ebraismo in epoca moderna”
Year Archives
Gli ebrei e la letteratura italiana
Relatore: Alberto CavaglionDal 22 aprile al 3 giugno La questione del rapporto fra ebrei e letteratura italiana può essere indagata seguendo molteplici percorsi, che prendano di volta in volta in considerazione criteri diversi. Tra gli scrittori ebrei, innanzitutto, va fatta distinzione tra quelli che hanno deciso di mettere l’ebraismo al centro della propria attività narrativa Continua a leggere “Gli ebrei e la letteratura italiana”
Gli ebrei e l’Italia nell’età moderna: percorsi e linguaggi di una storia bimillenaria
Relatore: Gadi Luzzatto VogheraDal 29 ottobre al 10 dicembre Gli ebrei nel corso di due millenni hanno contribuito profondamente a modellare la storia della civiltà italiana. Nel contempo, l’esperienza italiana ha influito in maniera determinante al divenire della storia ebraica e alle sue trasformazioni. Il corso è pensato per introdurre allo studio di questo incrocio Continua a leggere “Gli ebrei e l’Italia nell’età moderna: percorsi e linguaggi di una storia bimillenaria”
La presenza ebraica in Italia Meridionale: arte, storia, archeologia
Relatore: Giancarlo LacerenzaDal 27 ottobre al 15 dicembre Calendario delle lezioni GIANCARLO LACERENZA È professore ordinario di lingua e letteratura ebraica biblica e medievale presso l’Università L’Orientale di Napoli, dove ha fondato il Centro di Studi Ebraici, dirige la collana Archivio di Studi Ebraici e il Sefer yuhasin, rivista specializzata sulla storia degli ebrei in Continua a leggere “La presenza ebraica in Italia Meridionale: arte, storia, archeologia”
La donna nell’ebraismo tra tradizione e modernità
Relatrice: Shulamit FurstenbergDall’8 settembre al 13 ottobre Calendario delle lezioni SHULAMIT FURSTENBERG Shulamit Furstenberg è una storica del rinascimento. Ha conseguito un PhD presso la Hebrew University di Gerusalemme dove ha insegnato Cultura e Storia Rinascimentale. Dal 1996 vive a Firenze, dove insegna storia ebraica in diverse università americane e conduce vari gruppi di studio Continua a leggere “La donna nell’ebraismo tra tradizione e modernità”
Musica e mistica ebraica
Relatore: Enrico Fink Ogni martedì ore 18-20, dal 30 giugno al 28 luglio DESCRIZIONE DEL CORSO Da oggetto di riflessione teorica a vero e proprio strumento dell’esperienza mistica, la musica occupa un posto di primo piano nel pensiero ebraico e in particolar modo nelle varie correnti della mistica ebraica. Il corso si propone di investigare Continua a leggere “Musica e mistica ebraica”
Ebrei ed ebraismo tra l’Italia Meridionale, Europa e Mediterraneo
Relatore: Prof. Fabrizio Lelli DESCRIZIONE DEL CORSO Uno sguardo sulla storia e la cultura delle comunità ebraiche attive nell’Italia meridionale tra Medioevo e prima Età Moderna, con particolare attenzione all’area pugliese. Nel corso si sottolineerà, in particolare, il rilievo dell’eredità intellettuale dell’ebraismo italiano meridionale, contestualizzato in un ampio quadro geografico che spazia dal Mediterraneo all’Europa Continua a leggere “Ebrei ed ebraismo tra l’Italia Meridionale, Europa e Mediterraneo”
Il pensiero ebraico nel Rinascimento
Relatrice: Prof.ssa Shulamit Furstenberg DESCRIZIONE DEL CORSO In questi ultimi decenni sta andando sviluppandosi un dibattito sull’esistenza o meno di un Rinascimento in seno all’ebraismo, chiedendosi, come fa con chiarezza Giuseppe Veltri, “se l’ebraismo sia stato protagonista o solo spettatore di questa rinascita”. Durante il corso affronteremo questo argomento esaminando gli scritti e il pensiero Continua a leggere “Il pensiero ebraico nel Rinascimento”
Introduzione allo studio del Talmud
Relatore: Rav Joseph Levi DESCRIZIONE DEL CORSO Dopo la prima esperienza con il testo talmudico continueremo con il trattato Berachot, occupandoci delle interconnessioni proposte dai maestri tra redenzione, la misericordia divina, preghiera e ritualità, legati tutti alle modalità di lettura dello Shemà Israel due o tre volte al giorno: mattina, sera e prima di coricarsi. Continua a leggere “Introduzione allo studio del Talmud”