Relatori: Rav Joseph Levi Il corso di Talmud di questo trimestre sarà dedicato allo studio dei capitoli II e III del trattato Meghillà. Partendo da una lettura dettagliata del testo talmudico (nella sua recente edizione italiana), affronteremo argomenti che riguardano l’uso di altre lingue al di fuori dell’ebraico per attività liturgiche e sinagogali ebraiche, come Continua a leggere “Talmud: trattato meghillà”
Year Archives
La mistica ebraica dall’antichità al Rinascimento
Relatori: Fabrizio Lelli, Emma Abate, Maurizio Mottolese PROGRAMMA
Breve storia della moderna letteratura ebraico-tedesca
Relatore: Mattia Di TarantoOgni martedì ore 18-20; 8 lezioni dal 2 maggio al 20 giugno. Il corso si propone di offrire un’introduzione alla ricchissima cultura del Westjudentum germanofono, a partire dall’analisi dei capolavori letterari e della produzione saggistico-pubblicistica di alcuni dei più imporanti autori ebrei di lingua tedesca dell’età moderna. Durante le lezioni, strutturate cronologicamente Continua a leggere ” Breve storia della moderna letteratura ebraico-tedesca”
La musica ebraica in Italia, tra identità e storia
Relatori: Enrico Fink, Piergabriele Mancuso Ogni giovedì ore 18-20; 8 lezioni dal 20 aprile al 15 giugno La musica è stata da molti definita come arte ebraica per eccellenza, o perlomeno come forma espressiva che meglio si confà alle caratteristiche della cultura ebraica, in particolar modo per quanto concerne il suo aniconismo. Al di là Continua a leggere ” La musica ebraica in Italia, tra identità e storia”
Talmud: trattato meghillà
Relatore: Rav Joseph Levi Il corso di questo trimestre sarà dedicato allo studio del secondo e l’inizio del terzo capitolo del trattato del Talmud Meghillà. PROGRAMMA JOSEPH LEVI È ex rabbino capo della Comunità Ebraica di Firenze, docente di filosofia e rito ebraico presso il Centro di Studi Giudaici nella Pontificia Università Gregoriana di Roma, Continua a leggere “Talmud: trattato meghillà”
Gli ebrei di sefarad: memoria e immagine
Relatore: James W. Nelson Novoa (University of Ottawa) Il corso si occuperà della storia degli ebrei della penisola iberica lungo vari secoli, da quello che si ritiene sia stato il loro primo arrivo nel primo secolo dell’era cristiana fino alla loro cacciata dalla Spagna e dal Portogallo dalla fine del Quattrocento e la loro dispersione. Continua a leggere “Gli ebrei di sefarad: memoria e immagine”
Sicilia e Kabbalah estatica fra Medioevo e Rinascimento: Abraham Abulafia
Relatrice: Flavia Buzzetta (Laboratoire d’études sur les Monothéisemes) Tradotto letteralmente come ricezione, il termine qabbalah è utilizzato per indicare una corrente di pensiero ebraico sviluppatasi nel Medioevo. Con il suo linguaggio simbolico, ricco di metafore e di immagini, essa è stata considerata come una via d’accesso privilegiata al divino, capace di rivelare i misteri del Continua a leggere “Sicilia e Kabbalah estatica fra Medioevo e Rinascimento: Abraham Abulafia”
All’ombra del tempio – Storia del giudaismo del secondo tempio
Relatore: Samuele Rocca (Ariel University) Il corso proporrà una serie di rapide incursioni nelle principali tematiche di storia del giudaismo all’epoca del Secondo Tempio. Raggiungeremo Giuda Maccabeo, che elevò il vessillo della resistenza contro i Seleucidi oppressori, parteciperemo ad un banchetto in compagnia di Erode il Grande, e concluderemo il corso accanto ai Sicari, arroccati Continua a leggere “All’ombra del tempio – Storia del giudaismo del secondo tempio”
A.B. Yehoshua e la letteratura israeliana contemporanea
Relatore: Prof. Fabrizio Lelli Sulla base dell’analisi dei capolavori narrativi e della produzione saggistica e teatrale di uno dei massimi autori contemporanei, l’appena scomparso Avraham B. Yehoshua (1936-2022), il corso si propone di delineare alcuni dei motivi al centro della sua riflessione letteraria sullo sfondo della storia e delle correnti culturali d’Israele. Le lezioni intendono Continua a leggere ” A.B. Yehoshua e la letteratura israeliana contemporanea”
Il vino nella cultura ebraica
Relatore: Prof. Vadim Putzu (Missouri State University) Fin dalle sue origini, il vino ha avuto un posto di rilievo nell’ebraismo, essendo presente in molteplici aspetti della vita ebraica, dall’alimentazione alla medicina e dal culto alle attività economiche. In questo corso analizzeremo il ruolo svolto dal vino in vari momenti ed ambiti della storia ebraica, dai Continua a leggere “Il vino nella cultura ebraica”