Relatore: Rav Joseph Levi Il corso di questo trimestre sarà dedicato allo studio del secondo e l’inizio del terzo capitolo del trattato del Talmud Meghillà. PROGRAMMA JOSEPH LEVI È ex rabbino capo della Comunità Ebraica di Firenze, docente di filosofia e rito ebraico presso il Centro di Studi Giudaici nella Pontificia Università Gregoriana di Roma, Continua a leggere “Talmud: trattato meghillà”
Year Archives
Gli ebrei di sefarad: memoria e immagine
Relatore: James W. Nelson Novoa (University of Ottawa) Il corso si occuperà della storia degli ebrei della penisola iberica lungo vari secoli, da quello che si ritiene sia stato il loro primo arrivo nel primo secolo dell’era cristiana fino alla loro cacciata dalla Spagna e dal Portogallo dalla fine del Quattrocento e la loro dispersione. Continua a leggere “Gli ebrei di sefarad: memoria e immagine”
Sicilia e Kabbalah estatica fra Medioevo e Rinascimento: Abraham Abulafia
Relatrice: Flavia Buzzetta (Laboratoire d’études sur les Monothéisemes) Tradotto letteralmente come ricezione, il termine qabbalah è utilizzato per indicare una corrente di pensiero ebraico sviluppatasi nel Medioevo. Con il suo linguaggio simbolico, ricco di metafore e di immagini, essa è stata considerata come una via d’accesso privilegiata al divino, capace di rivelare i misteri del Continua a leggere “Sicilia e Kabbalah estatica fra Medioevo e Rinascimento: Abraham Abulafia”
All’ombra del tempio – Storia del giudaismo del secondo tempio
Relatore: Samuele Rocca (Ariel University) Il corso proporrà una serie di rapide incursioni nelle principali tematiche di storia del giudaismo all’epoca del Secondo Tempio. Raggiungeremo Giuda Maccabeo, che elevò il vessillo della resistenza contro i Seleucidi oppressori, parteciperemo ad un banchetto in compagnia di Erode il Grande, e concluderemo il corso accanto ai Sicari, arroccati Continua a leggere “All’ombra del tempio – Storia del giudaismo del secondo tempio”