Relatori: Rav Joseph Levi Il corso di Talmud di questo trimestre sarà dedicato allo studio dei capitoli II e III del trattato Meghillà. Partendo da una lettura dettagliata del testo talmudico (nella sua recente edizione italiana), affronteremo argomenti che riguardano l’uso di altre lingue al di fuori dell’ebraico per attività liturgiche e sinagogali ebraiche, come Continua a leggere “Talmud: trattato meghillà”
Year Archives
La mistica ebraica dall’antichità al Rinascimento
Relatori: Fabrizio Lelli, Emma Abate, Maurizio Mottolese PROGRAMMA
Breve storia della moderna letteratura ebraico-tedesca
Relatore: Mattia Di TarantoOgni martedì ore 18-20; 8 lezioni dal 2 maggio al 20 giugno. Il corso si propone di offrire un’introduzione alla ricchissima cultura del Westjudentum germanofono, a partire dall’analisi dei capolavori letterari e della produzione saggistico-pubblicistica di alcuni dei più imporanti autori ebrei di lingua tedesca dell’età moderna. Durante le lezioni, strutturate cronologicamente Continua a leggere ” Breve storia della moderna letteratura ebraico-tedesca”
La musica ebraica in Italia, tra identità e storia
Relatori: Enrico Fink, Piergabriele Mancuso Ogni giovedì ore 18-20; 8 lezioni dal 20 aprile al 15 giugno La musica è stata da molti definita come arte ebraica per eccellenza, o perlomeno come forma espressiva che meglio si confà alle caratteristiche della cultura ebraica, in particolar modo per quanto concerne il suo aniconismo. Al di là Continua a leggere ” La musica ebraica in Italia, tra identità e storia”