Skip to content

Year Archives

Sefarad e i sefarditi: dalla penisola iberica ai quattro angoli della terra.

Relatore: James W. Nelson NovoaOgni lunedì ore 17:15-19:15, dal 27 gennaio al 17 marzo 2025. Il corso offrirà una panoramica completa sull’ebraismo sefardita, partendo dal trauma delle espulsioni dalla Spagna e dal Portogallo alla fine del Quattrocento, per poi seguire le prime diaspore nel Mediterraneo e nel Levante fino alla formazione, tra Cinquecento e Seicento, Continua a leggere “Sefarad e i sefarditi: dalla penisola iberica ai quattro angoli della terra.”

Leggere Primo Levi oggi.

Relatore: Alberto Cavaglion.Ogni giovedì ore 18-20, dal 30 gennaio al 10 aprile 2025. Il corso intende ripercorrere la vita e le opere di Primo Levi (1919-1987), cercando di individuare ciò che appartiene a una stagione passata e ciò che invece ancora ci può servire per decifrare la complessità del presente: dal rapporto fra scienza e Continua a leggere “Leggere Primo Levi oggi.”

La Biblioteca di Qumran.

Relatore: Giovanni IbbaOgni martedì ore 18-20, dal 28 gennaio al 25 marzo 2025. Le nove lezioni hanno come obiettivo di fornire le informazioni fondamentali sui manoscritti che, a partire dal 1947, furono scoperti in ben undici grotte a Qumran, un luogo situato nel Deserto di Giuda e nei pressi del Mar Morto. Dopo una introduzione Continua a leggere “La Biblioteca di Qumran.”

Lettura del Talmud: trattato Chaghigah (capp. I e II).

Relatore: Rav Joseph LeviOgni martedì ore 18-20, dal 29 ottobre al 17 dicembre 2024. Quest’anno dedicheremo il nostro tempo allo studio attento dei due primi capitoli del trattato Chaghigà (ultimo trattato del secondo volume della Mishnà: Mo’ed – le feste). Il trattato ci porta notizie riguardo le usanze di pellegrinaggio annuale verso Gerusalemme, raccomandato dalla Continua a leggere “Lettura del Talmud: trattato Chaghigah (capp. I e II).”

Filone D’Alessandria: presentazione del mondo ebraico al mondo greco ed ellenistico alla luce del pensiero filosofico greco.

Relatrice: Francesca CalabiOgni lunedì ore 18-20, dal 4 novembre al 9 dicembre 2024. Il corso affronterà l’incontro tra testo biblico e cultura greca considerando La Lettera di Aristea, un testo che tratta della traduzione della Bibbia in greco, del contesto alessandrino in cui questa è avvenuta, di problemi di autorità testuale e di ispirazione. In Continua a leggere “Filone D’Alessandria: presentazione del mondo ebraico al mondo greco ed ellenistico alla luce del pensiero filosofico greco.”